Calici di StelleSorseggiare un buon calice di vino italiano guardando le stelle cadenti. E’ il leitmotiv di “Calice di Stelle”, l’evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Associazione Nazionale Città del Vino per promuovere l’Enoturismo italiano. Diversi gli eventi che regione per regione dal 2 al 10 agosto nelle piazze e nelle cantine dalla Val d’Aosta alla Sicilia, con gli enoappassionati protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Il cuore della manifestazione è nell’incontro tra vino e cultura, declinata in eventi, spettacoli, design e arte che vanno a culminare nella Notte di San Lorenzo. “Occhi al cielo” è il tema di questa edizione per invitare gli enoturisti ad “osservare i corpi celesti e i fenomeni ad essi collegati”. Il cielo notturno infatti ci regala, grazie anche all’assenza della luce lunare, un periodo particolarmente favorevole all’osservazione della volta celeste, con ben quattro corpi celesti:  il pianeta Venere, il più luminoso; Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine; Giove, nella costellazione della Bilancia; la rossa Antares, il “cuore” dello Scorpione; nel Sagittario troviamo Saturno (con i telescopi potremo ammirarne gli stupendi anelli) ; infine, a Sud-Est, Marte, nel Capricorno.

Il calendario di eventi in piazza è ricchissimo. In Veneto tra i tanti appuntamenti brillano l’Anteprima Nazionale di Venezia del 20 luglio e Calici di Stelle a Cortina d’Ampezzo (4 agosto), mentre in Trentino Alto Adige l’appuntamento è a Madonna di Campiglio (10 agosto). In Friuli Venezia Giulia Calici di Stelle sarà a Grado (10-11 agosto) e Aquileia (12-13 agosto). La Puglia punta sulle più belle dimore della regione con quattro appuntamenti: Capitolo Monopoli (4 agosto) in Masseria Garrappa, Corato (6 agosto) nella Locanda di Beatrice, Manduria (8 agosto), nel Vinilia Wine Resort, Supersano (10 agosto), alle Stanzie. In Lombardia gli appuntamenti saranno a Milano Navigli (8 agosto) e Casteggio Certosa Cantù (10 agosto). La Toscana  dal 2 al 12 agosto offrirà eventi nelle cantine a tema “Ballando sotto le stelle”, con “lunghe” serate con concerti e spettacoli miste a degustazioni di vino e cibo, che inizieranno ben prima del tramonto. L’Umbria  dedica a Calici di Stelle il 10 agosto con ben 15 cantine, in un connubio tra paesaggio e buon bere. In Abruzzo l’8 Agosto la location per Calici di Stelle sarà la Fortezza di Civitella del Tronto, un monumento dal grande valore storico che offre anche un panorama davvero unico.  

Saranno molti gli appuntamenti anche nelle oltre 100 piazze delle Città del Vino, dove sono previsti spettacoli, degustazioni, eventi culturali. In Piemonte, a Costigliole d’Asti, il 10 e 11 agosto ci sarà il percorso enogastronomico itinerante nel borgo antico; in Lombardia, a Sondrio, lungo le vie e le piazze cittadine tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina e buona musica; a Mezzolombardo, in Trentino, serata di musica live, artigianato locale e mostra di bonsai, presso il Vigneto del Convento dei Frati Minori. In Toscana, a Vinci (Fi) degustazione nel Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, con ingresso gratuito, mentre presso la Villa Il Ferrale visita la mostra “Leonardo e la pittura” e si degusta Vin Santo Doc. Nelle Marche, a Offida (Ap) tre giorni di Calici di Stelle (8, 9 e 10 agosto)  con “Marche in Vino Veritas“, organizzato in collaborazione con i due Consorzi della Regione. Infine in Sardegna, a Usini (Ss) visite alle cantine e serata d’atmosfera nel cortile dell’Ex Mà, ex mattatoio comunale.

Non mancheranno poi gli eventi in cantina, accompagnati dall’UIA – Unione Astrofili Italiani, dove si potranno osservare le stelle degustando vini in location uniche. Il programma dettagliato degli eventi Calici di Stelle in piazza e nelle cantine è consultabile sui siti: www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.it