Tre giorni a Tagliacozzo all’insegna del gusto e della tradizione. Parliamo di Cantine nella Roccia, l’evento enogastronomico ideato e organizzato dall’Associazione Culturale CLAN Eventi, che da venerdì 12 ottobre a domenica 14 ottobre permette ai tagliacozzani e ai turisti di degustare i piatti locali della tradizione nelle cantine della parte più antica della località marsicana, un tempo centro della vita cittadina. Nei tre giorni della manifestazione, da una Porta all’altra della Via Valeria, le cantine storiche e i locali a livello strada, vengono letteralmente aperti al pubblico. In ogni cantina arredata con il gusto delle cose di una volta, viene proposta una specialità gastronomica, rigorosamente preparata con sapienza antica, da coloro che ormai, nel linguaggio della festa, sono le “Signore di N’zullatera”, come viene definita nel locale dialetto la zona teatro dell’evento.  Piatti poveri della tradizione ricchi dei racconti delle nonne, ma anche il cibo di strada di un tempo, i dolci fatti a mano, il profumo delle caldarroste o del vin brulè. Il valore aggiunto della manifestazione è da ricondurre senz’altro nel coinvolgimento diretto alla realizzazione della festa, delle persone residenti.  Gli abitanti della parte più antica del borgo, un tempo centro della vita cittadina, ritrovano in occasione della festa la loro centralità, divenendo infatti essi stessi, protagonisti della festa.

Cantine nella Roccia, giunta alla terza edizione, propone quest’anno, oltre al consueto servizio di navette, la possibilità di scegliere tra due percorsi pedonali accompagnati da guide: il primo consentirà di ammirare gli edifici storici e i suggestivi scorci che da piazza dell’Obelisco portano sino alla festa. Il secondo, di tipo naturalistico, passa attraverso la magnifica pineta che costeggia il borgo. E poi naturalmente arte e musica e spettacoli per bambini, e piccoli artigiani che propongono le loro opere, e l’allegro vociare delle persone in festa. Piccola curiosità, il via all’evento sarà annunciato dal suono contemporaneo delle campane di tutte le chiese presenti.

Tagliacozzo è comodamente raggiungibile con l’autostrada A24 ed A25. Per chi proviene da Roma l’uscita sull’A24 è quella di Tagliacozzo, per le provenienze dal resto dell’Abruzzo si esce sull’A25 al casello di Magliano dei Marsi e in pochi minuti si giunge a Tagliacozzo.

Per informazioni 347.8138071 e 339.7752204 oppure sulla pagina Facebook del CLAN Eventi

Cantine 004
Cantine 03
Cantine 02