Mercatino Aosta 01 640x360Torna con l’Avvento il tradizionale Mercatino di Natale di Aosta nel cuore del capoluogo valdostano tra le rovine dell’imponente Teatro Romano con oltre 50 caratteristici chalet di legno riccamente addobati con ghirlande e luminarie.  Fino al 6 gennaio 2020 nel suggestivo Marché Vert Nöel l’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo, tra il calore del legno degli chalet e le luci natalizie per ben 44 giorni sarà possibile acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana con manufatti unici e a portata di tutte le tasche. Tra gli oggetti in vendita si possono trovare oggetti in legno o ceramica, tessuti in canapa, lana o feltro, saponi e candele profumate… idee regalo originali e inconsuete. Sarà inoltre possibile ammirare le dimostrazioni degli artigiani locali in grado di trasformare in poco tempo inerti pezzi di legno in vere e proprie opere d’arte. Non mancano poi chalet che propongono le prelibatezze enogastronomiche del territorio come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto Crudo di Bosses DOP. Inoltre ci saranno chalet che offrono il meglio della pasticceria locale e caldi bicchieri di vin brulé.

Ma lo spettacolo del Natale si accende anche a pochi metri dal Marché e dal Teatro romano, e precisamente in piazza Chanoux, di fronte al Municipio, dove per il secondo anno svetterà l’albero di Natale tecnologico su cui è possibile salire tramite una scala a chiocciola fino all’altezza di 9 metri per ammirare il “salotto buono” della città da un’angolazione del tutto particolare. Qui, animazioni, spettacoli musicali ed eventi per bambini contribuiranno a rendere ancora più speciale le Feste ma non solo. Accanto all’albero di Natale “Hi-Tech” sarà presente fino Daniela Abate 0057b 640x427all’Epifania anche la pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto con noleggio di pattini, per il divertimento di grandi e piccini. E proprio ai più piccoli sarà interamente dedicata piazza Roncas, grazie al Noël pour les Enfants. Dal 30 novembre fino all’Epifania, infatti, l’Amministrazione comunale ha deciso che la rinnovata piazza cittadina sarà un luogo in cui divertirsi tra laboratori, animazioni, giochi e iniziative dedicate ai protagonisti del periodo natalizio. Dato il periodo, non potrà mancare, ovviamente, la presenza di Babbo Natale che accoglierà i bambini nella sua casetta – realizzata in collaborazione con Adava – fino all’Epifania per ricevere le loro letterine e i loro pensierini, conoscere i loro gusti, e sapere come hanno trascorso il Natale, e se i suoi aiutanti sono stati capaci di recapitare i regali più graditi nelle case di ognuno di loro.

Il mercatino fino al 6 gennaio 2020 tutti i giorni a partire dalle 10 e, dal lunedì al venerdì fino alle 20. Il sabato – ed il 6 e l’8 dicembre – l’area chiuderà invece alle 22 mentre il giorno di Natale ed il 1° gennaio il Marché aprirà le sue porte alle 15.