Chi pensa che l’offerta gastronomica tedesca sia legata ad una cucina fatta di carne, crauti e patate dovrà ricredersi. Francoforte è la città dai mille sapori: ristoranti stellati, bistrot, mercati all’aria aperta, street food Francoforte è un crogiuolo di infiniti sapori. Sono 8 i ristoranti stellati di Francoforte, mentre la zona che si affaccia sul Meno è ricca di locali multiculturali. Chi invece è alla ricerca di qualcosa di innovativo e gustoso non può non visitare il quartiere della stazione, un melting pot culturale e culinario senza paragoni. Qui, i visitatori troveranno una grande varietà di prelibatezze internazionali, così come i classici preparati in modo creativo in bar e ristoranti alla moda. Ecco solo alcuni indirizzi da non perdere: Walon & Rosetti, è un luogo in cui la tradizione incontra la modernità. Il bar-ristorante attira una clientela che ama mangiare e cenare in un’atmosfera accogliente e rilassata. Maxie Eisen, invece, prepara ottimi piatti ebraici à la Kosher Nostra. I panini pastrami sono davvero da provare. A Mittagsgold, l’atmosfera ricorda gli anni ’50, gli ospiti si godono i cocktail comodamente seduti sulle sedie a sdraio oppure ai tavoli a forma di fagiolo, così in voga in quel periodo. La vicina Münchener Straße è ugualmente colorata, eccitante e multiculturale. I ristoranti e i negozi di alimentari che si trovano qui sembrano provenire dai quattro angoli della terra: supermercati turchi accanto a bistrot libanesi, parrucchieri marocchini adiacenti a ristoranti coreani, calzolai tedeschi di fronte a negozi di dolci indiani. In questa via si può dire che la varietà sia davvero il sale della vita.

Per gli amanti dei sapori locali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si va dalle famose salsicce di Francoforte, “Handkäs ‘mit Musik” (piccoli formaggi rotondi marinati in una vinaigrette di cipolle), o la “Grüne Soße” (una salsa verde fredda a base di sette erbe regionali), oppure la dolce Frankfurt Crown Cake (“Frankfurter Kranz”) Fatto con noci, crema al burro e ciliegie rosse, il tutto annaffiato dal famoso vino di mele di Francoforte, sono tutti pilastri della cucina locale. La cultura del vino di mele o Apfelwein di Francoforte è parte integrante della vita della città da centinaia di anni. Versato da una cosiddetta “Bembel” (una brocca di terracotta blu-grigia), che ne assicura la temperatura perfetta, viene bevuta dentro uno speciale vetro a coste, noto come “Gerippte”. Gli amanti di questa bevanda non possono non visitare le birrerie e i pub della zona di Old Sachsenhausen, durante l’estate, il quartiere emana un’atmosfera molto mediterranea e le persone si ritrovano all’aria aperta per bere e scambiare due chiacchiere fino a tarda notte.

I mercati settimanali di Francoforte sono molto più di una collezione di bancarelle di frutta e verdura all’aperto o al chiuso. Sono anche popolari luoghi di incontro dove amici e vicini si incontrano per una chiacchierata mentre si gustano cibi freschi e bevande. L’Erzeugermarkt (mercato dei coltivatori) a Konstablerwache è uno dei più popolari e grandi della città e offre solo prodotti regionali e biologici. Le bancarelle di cibo e bevande vendono bratwurst, salsa verde, patate arrosto, vino alla mela, vino locale e birra fatta in casa. Il Markt im Hof (Mercato del cortile) si tiene ogni sabato nel Brückenviertel e attrae la sua clientela con un’offerta gastronomica proveniente da tutto il mondo: empanadas, quiches, chutney e molto altro ancora. Le specialità di questo mercato sono la limonata fatta in casa e le cialde salate. A Friedberger Markt, gli abitanti di Francoforte si incontrano per gustare un drink dopo il lavoro accompagnato da stuzzichini. Nella pittoresca Paradiesplatz si svolge il mercato di Freitags-Treff, qui non troverete solo frutta e verdura, ma prodotti più ricercati come salmone affumicato, vini della famosa regione del Rheingau, salumi biologici, specialità turche e sorbetti. Dopo la conclusione del mercato, i visitatori si fermano spesso per festeggiare l’inizio del weekend in uno dei pub e birrerie che fiancheggiano la piazza.

Direttamente di fronte alla principale stazione ferroviaria di Francoforte, si trova il Kaisermarkt. Ogni martedì e giovedì questo mercato attrae chi lavora nel quartiere e che spesso ci trascorrono la pausa, al suo interno si trovano bancarelle di street food sia tradizionali che internazionali. Per chi ama i fiori, ogni venerdì da non perdersi il Blumenmarkt (Mercato dei fiori) a Liebfrauenberg abbellisce i suoi dintorni del centro con un colorato e profumato spettacolo di magnificenza floreale.

Il venerdì è anche il giorno in cui Schillerstraße si trasforma in un delizioso ritrovo culinario: si tiene infatti lo Schillermarkt, con oltre 50 bancarelle che propongono prelibatezze culinarie di altissima qualità. I visitatori troveranno anche oggettistica artigianale come giocattoli di legno fatti a mano e articoli per la casa in vendita. Chi ha bisogno di una pausa dopo una lunga giornata di shopping può scegliere di riposarsi in uno dei tanti caffè circostanti e godersi la città da un punto di vista più rilassato. Da non perdere il Kleinmarkthalle (il piccolo mercato coperto), che è uno dei monumenti più famosi di Francoforte. Il mercato coperto di generi alimentari è aperto dal lunedì al sabato e le sue 60 bancarelle accolgono i visitatori con una meravigliosa atmosfera, anche quando fuori il tempo è inclemente.

MG 3842
Francoforte 02
Francoforte 03
27A7208
Francoforte 01
Skyline Frankfurt am Main
Francoforte 04