Il profumo di cannella e mandorle caramellate. Dolci melodie natalizie che dal bovindo del Tettuccio d’oro si diffondono nelle vie del centro storico. La neve che si riflette sulle luci e le lanterne che decorano le finestre dei meravigliosi palazzi asburgici, mentre dallo sfondo emerge l’imponente Nordkette, quasi a voler proteggere la città. È il fascino di Innsbruck, la Capitale delle Alpi, che conquista ancora di più quando la città si riempie dei colori tipici dei mercatini di Natale. Un appuntamento da non perdere con oltre 200 bancarelle in ben 6 mercatini di Natale, ognuno con un suo inconfondibile carattere, che quest’anno si possono visitare in un modo davvero speciale. Dal 1° dicembre è anche in funzione il Christkndlbahn, il tram dei mercatini. Un tram d’epoca, in funzione solo per il periodo natalizio, che passerà per le vie del centro storico illuminate con le luci del Natale, per poter visitare i mercatini facendo un passo indietro nel tempo. Un’emozione per i grandi, ma che trasformerà la visita alla città in un momento indimenticabile per i bambini. Il tram dei mercatini sarà in funzione fino al 23 dicembre 2017, tutti i venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19 e le corse saranno gratuite.

Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è tra i più belli e romantici di tutte le Alpi. Le luci del grande albero di Natale al centro della piazza rispecchiano lo splendore del Tettuccio d’oro, da cui risuonano suggestive musiche natalizie. Tutt’attorno si dispongono bancarelle addobbate con cura che vendono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci natalizi. Qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere con gli amici, tra un vin brûlé e le tradizionali frittelle dette Kiachln, per poi lasciarsi incantare dalle numerose proposte di intrattenimento nei dintorni del Tettuccio d’Oro. Passeggiando tra le stradine si incontra il simpatico carro teatrale con musicisti e cantastorie, mentre nei Vicoli delle fiabe del centro storico si trovano affascinanti personaggi fiabeschi a grandezza naturale, che ricordano a tutti i passanti le favole e le leggende più amate.

L’elegante Maria Theresien Straße ospita nel periodo natalizio un mercatino scintillante. Un intero viale di lucenti alberi in cristallo, con vista sull’imponente catena della Nordkette, risplende sulle bancarelle natalizie allegramente decorate, mentre il gigantesco cristallo montano invita a trascorrere una piacevole serata con gli amici, gustando prelibatezze culinarie locali al suono di una dolce musica jazz. A pochi passi da Maria Theresien Straße si trova un paradiso prenatalizio dedicato ai bambini, che però saprà conquistare anche gli adulti. Sulla piazza Marktplatz di Innsbruck, proprio in riva all’Inn, si riuniscono, dal 15 novembre al 23 dicembre 2017, il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl e tutti i suoi simpatici amici, narratori di favole, gli animali dello zoo delle carezze e molte altre attrazioni, come la nostalgica e irresistibile giostra a cavalli. In questa magica atmosfera l’attesa di Gesù Bambino trascorrerà in un lampo per tutti i più piccoli. Un mondo di attrazioni su cui si diffonde il seducente scintillio di un vero capolavoro in cristallo: il luccicante e maestoso albero di Natale Swarovski, alto ben 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli, irradia una magica luce dai suoi innumerevoli led a risparmio energetico. Un capolavoro coronato da una speciale decorazione Top of the tree: l’abile artista Michael Hammers ha creato infatti una gigantesca e scintillante stella, in cristallo Swarovski, da apporre sulla cima dell’albero. Una creazione magistrale, analoga a quella da lui realizzata per il famoso albero di Natale del Rockefeller Center di New York.

Un punto d’incontro prenatalizio molto romantico e con un’incredibile vista sulla città. E’ il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck. Grazie allo spettacolare impianto di risalita realizzato da Zaha Hadid, raggiungere il Mercatino sarà un’emozionante avventura: si parte dal centro storico e in pochi minuti si è in quota ad ammirare la splendida vista sulla Capitale delle Alpi, respirare aria fresca e assaporare i deliziosi profumi dell’Avvento. Le bancarelle espongono proprio accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn, e invitano a bere un vin brulé prima di proseguire la salita con le cabinovie panoramiche e raggiungere la cima Seegrube e l’Hafelekar a quota 2.256 metri. Nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, alle 17, la visita sarà acccompagnata dalla musica di un quartetto di fiati, mentre la domenica, alle 16, c’è l’ora delle fiabe: i bambini potranno ascoltare incantati le favole del Natale attorno a un fuoco acceso.

 

 

innsbruck 3
csm Christkindlbahn 4   Gerhard Berger 8ed2c05aa9
Innsbruck 2
IMG 8968
Innsbruck