Quando tre donne del design reinterpretano il fascino del vino italiano il risultato è garantito. Parliamo di Platinum, giovane ma già prestigiosa cantina abruzzese di Corropoli, sulle colline teramane che guardano l’Adriatico. Sonia e Marzia Ferretti e Mariateresa Ruccolo, che insieme hanno condiviso le proprie esperienze personali e la loro passione per il vino, curando tutto nei minimi particolari, fino anche alla realizzazione grafica delle etichette. Grazie al mix di amore per il vino e lo stile, alla particolare zona geografica di produzione e alle sapienza dell’enologo Concezio Marulli i risultati sono subito arrivati.

I Montepulciano DOC, Cerasuolo DOC, Pecorino DOC hanno ottenuto ottimi voti nelle varie guide, a cominciare da Luigi Veronelli per passaere alla 5 Stars Wines Award del Vinitaly, ma anche gli spumanti Sakura, un Rosè Extra Dry o Nero di Platino, Spumante Brut per arrivare al Platino, un Prosecco DOC Treviso. Ma siamo in Abruzzo e non possono mancare i must del post pranzo: Ratafia, Genziana e una Grappa Barrique. Il tutto con una scelta di agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente. L’azienda Platinum applica da sempre sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale; le loro vigne, anche grazie alla particolare localizzazione, ricevono minimi trattamenti di prodotti fitosanitari e con concimazione al 100% biologica. Diserbo e vendemmia avvengono manualmente senza l’utilizzo di macchinari.

Restando in chiave “verde”, la linea “Sogno” di Montepulciano, Pecorino e Cerasuolo, è disponibile anche in elegantissimi Bag in Box da tre litri, mantenendo la qualità del prodotto in vetro e mantenendo, una volta aperto, il vino fresco e inalterato fino a 8 settimane.

Intervista a Daniele Pasquali, General Manager di Platinum

IMG 0719
L’amministratore delegato di Platinum, Sonia Ferretti, insieme al General Manager, Daniele Pasquali, all’interno dello stand Platinum al Vinitaly

L’amministratore delegato di Platinum, Sonia Ferretti, insieme al General Manager, Daniele Pasquali, all’interno dello stand Platinum al Vinitaly