Quella dei Conigli di Lampedusa è la più bella spiaggia d’Italia. A decretarlo è la Travelers’ Choice Beaches Award stilata in base alla qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuiti alle spiagge dai viaggiatori su Tripadvisor, la piattaforma di riferimento per viaggi e recensioni che ospita più di 600 milioni di giudizi e opinioni per alloggi, hotel, ristoranti ed esperienze a ogni angolo del mondo. Dietro alla spiaggia dei Conigli, dalla sabbia finissima e le acque cristalline, si posiziona sempre in Sicilia Cala Rossa di Favignana seguita dalla spiaggia di Tropea. Ben cinque le spiagge della Sardegna presenti tra le prime dieci posizioni: le due celebri spiagge di Baunei, in provincia di Nuoro, Cala Mariolu e Cala Goloritze, che si collocano rispettivamente in quarto e sesto posto, segue al settimo Cala Coticcio a La Maddalena, Cala Sinzias a Castiadas (ottavo) e Su Giudeu a Domus de Maria (nono). A completare la classifica la quinta posizione della Baia del Silenzio di Sestri Levante in Liguria e il decimo posto della spiaggia della Marinella a Palinuro, nel Cilento.

Nel mondo la più bella spiaggia è Baía do Sancho a Pernambuco, sull’isola omonima nell’arcipelago di Fernando de Noronha, a 350 km dalle coste brasiliane seguita dalla spiaggia di Varadero a Cuba e Eagle Beach ad Aruba. Al settimo posto nel mondo nel mondo e al secondo posto in Europa si piazza la Spiaggia dei Conigli. In Europa, invece la spiaggia più bella è La Concha, a San Sebastián, nei Paesi Baschi. In Europa premiate anche Praia da Falesia in Portogallo, Playa de ses Illetes a Formentera, Balos Lagun a Kissamos in Grecia e Bournemouth in Gran Bretagna. In Africa vince Anse Lazio alle Seychelles, in Asia Radhanagar Beach in India, in Medio Oriente Sharm El Luli a Marsa Alam in Egitto mentre nel Sud Pacifico la migliore è Manly Beach a Sydney in Australia.

“Le coste italiane sono tempestate di spiagge meravigliose che attirano ogni estate milioni di turisti ma solo alcune hanno ricevuto il riconoscimento Travelers’ Choice Beaches 2019 – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – siamo felici di vedere che l’offerta balneare del Bel Paese vanti alcune delle spiagge più apprezzate a livello internazionale dai viaggiatori provenienti da tutto il mondo”.

Spiaggia dei Conigli
Cala Rossa a Favignana - Foto Giancarlo Scolari
Spiaggia di Tropea - Foto Giancarlo Scolari