Il Natale si avvicina e le famiglie hanno più tempo libero durante le vacanze. Una buona idea per passare un pomeriggio piacevole per grandi e piccini è quella di fare una passeggiata a Valmontone, località in provincia di Roma famosa per il suo Outlet e il parco divertimenti. Ma vale la pena una passeggiata all’interno del paese, che nonostante sia stato molto danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, conserva ancora molti monumenti come ad esempio la Collegiata, il Palazzo Dora-Pamphilj oltre a numerose altre chiese. Ma fino al 14 gennaio è possibile visitare gratuitamente la Mostra di Presepi Artistici “Gli Amici del Presepe” nel teatro della Parrocchia di S. Anna, giunta alla quarta edizione.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Valmontone. Sono ben 56 i presepi, realizzati in parte dal Laboratorio Presepistico S. Anna, gruppo che ha curato ed allestito la mostra, parte dalle scuole principali di Valmontone e parte da maestri e Associazioni provenienti da tutta Italia, tra diorami chiusi e presepi aperti, cioè visibili su tutti i lati. Per realizzare queste opere ci sono voluti otto mesi di lavoro e preparazione, oltre a varie collaborazioni con associazioni e privati.

La mostra ha come tema principale la Natività ambientata in alcuni caratteristici borghi italiani: dai Giardini di Ninfa, opera proveniente da Barletta, al Molinetto della Croda; dalla ricostruzione di angoli di Artena, Segni e Cori, alla riproduzione della Roma ottocentesca. Visitare i presepi esposti è veramente un’emozione unica, un suggestivo scorrere tra arte e poesia. Per i cultori del Presepe Orientale ossia la riproduzione verosimile degli ambienti in cui ebbe luogo il sacro evento, non mancano lavori di straordinaria bellezza. La mostra, peraltro, è anche molto ben illustrata con puntuali recensioni su autori ed opere. La mostra è visitabile (con ingresso libero) nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle 18.30. Nel periodo dal 27 dicembre al 6 gennaio la mostra è aperta anche nei giorni feriali solamente il pomeriggio con lo stesso orario.

Per qualsiasi informazione www.presepivalmontone.it

PRESEPE LOCANDINA 2017 2