La Slovenia è il cuore verde dell’Europa, ha un’offerta turistica immensa, e cosa non da poco, in gran parte dedicata a coloro che non vogliono rinunciare ad una vacanza coi più piccoli! Ed a due passi dall’Italia. Noi abbiamo selezionato una serie di mete raggiungibili comodamente da tutta la famiglia, anche dal nostro Paese.

Le famosissime grotte di Postumia, che distano solo una quarantina di chilometri dal confine italiano, sono le uniche al mondo che prevedono una parte della visita a bordo di un simpatico trenino, attivo ormai da 140 anni, che si fa strada tra rocce e stalattiti. Sono già 140 anni che viene utilizzato per visitare stalattiti e altre creazioni dell’acqua. Nel corso di una visita guidata della durata di un’ora e mezza scoprirete i più importanti fenomeni carsici, “il Brillante”, la stalagmite alta 5 metri, il più antico ufficio postale sotterraneo del mondo e il più famoso animale del sottosuolo – il proteo, detto anche “pesce umano”. Il Proteo, una creatura misteriosa simile ad un piccolo drago, l’unico vertebrato europeo che vive esclusivamente nel mondo sotterraneo, si pensa anche fino a 100 anni. L’unico vertebrato sotterraneo europeo può vivere 100 anni e sopravvivere senza cibo per diversi anni. Nel 2016 per la prima volta che alcune uova di questo animale si sono schiuse nel vivaio.

Attractions postojnska jama

Lipica, sul Carso sloveno, a due passi da Trieste, è il regno di una delle razze equine più pregiate al mondo, quella lipizzana appunto. Si tratta della più antica scuderia europea, con una storia di oltre 400 anni legata a quella della corte asburgica. I bambini possono visitare il museo, conoscere da vicino i pony e i cavalli lipizzani e imparare a comunicare con loro. Una volta entrati nella tenuta vi attendono la visita all’antica stalla con esemplari di tutte le linee classiche di lipizzani, la visita al museo dei lipizzani e al museo delle carrozze, un giro nei pascoli, tra viali alberati e parchi, e la scoperta delle particolarità di Lipica e del Carso. Nel parco ci sono anche giochi per bambini. Inoltre è possibile assistere allo spettacolo di dressage, fare lezioni di equitazione e giri in carrozza.

lipica horses

La Slovenia vanta più di 20 stazioni termali ed ognuna di esse offre un diverso tipo di soggiorno in base alle esigenze di ogni singolo cliente, dai tradizionali trattamenti curativi agli innovativi programmi di bellezza e relax. Già da secoli la provata efficacia delle acque minerali e termali che sgorga da sorgenti naturali affascina sia coloro che cercano guarigione sia medici. Nei pressi di queste sorgenti si sono sviluppati eccellenti centri termali. Dal mare Adriatico fin dove una volta c’era il mare pannonico, in luoghi con clima favorevole si susseguono centri termali che, oltre a trattamenti di cura e prevenzione, e momenti di relax in acqua, offrono alimenti sani e genuini nonché l’opportunità di andare alla scoperta dei verdi paesaggi sloveni. In alcune di queste, gli appassionati dalle avventure in acqua trovano grandi parchi acquatici all’aperto, dotati di audaci scivoli, rapide e canali lenti, programmi di surf e altre specialità. I centri più consigliati per una vacanza in famiglia sono Thermana Laško, Terme Čatež , Terme Olimia e Terme 3000.

terme catez spa summer

Il paesaggio sloveno è punteggiato da castelli, palazzi, fortezze, sistemi di fortificazione, l’ideale per i bimbi appassionati di storie e leggende! Molti sono sorti nel Medioevo, nel Rinascimento e nel periodo barocco, ma le prime tracce della loro costruzione si trovano anche nell’antichità. Ecco i più famosi:

– Il castello di Bled: una vista difficile da dimenticare dal momento che questo maestoso castello domina dall’alto della scogliera il romantico lago di Bled con l’isola che ospita la campana dei desideri.

– Il castello di Lubiana: uno dei principali e più importanti punti di riferimento della capitale è sicuramente il castello, che offre una vista spettacolare di Lubiana e dei suoi dintorni. In una bella giornata di sole, dalla sua torre di avvistamento, che si erge a 400 metri sopra il livello del mare, è possibile vedere un terzo dell’intera Slovenia!

Il Castello di Predjama: vicino alle Grotte di Postumia si trova il Castello di Predjama, il più grande castello al mondo mai costruito in una grotta. Il castello già da oltre 800 anni domina il paesaggio incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri e consente, attraverso gallerie sotterranee segrete, un collegamento alle grotte sottostanti.

Postojna cave predjamski grad
Blejski grad jezero 1

Per ogni informazione potete contattare l’Ente Sloveno per il Turismo in Italia:

Tel: + 39 02 29511187 – 02 29514157

Galleria Buenos Aires, 1 – 20124 Milano

milano@slovenia.infowww.slovenia.info