A quindici minuti d’auto da Trento si apre la suggestiva Valle dei Laghi: una decina di incantevoli laghetti, terreni splendidamente esposti vocati alla viticoltura, stupendi borghi e castelli medievali. Questo territorio custodisce un ricco patrimonio enogastronomico, esaltato da eventi a tema e appuntamenti legati alla storia e alle tradizioni della comunità di questa valle: la magia della Valle dei Laghi rivive in ogni borgo, ognuno con le sue ricchezze paesaggistiche e architettoniche, con le sue feste legate alla tradizione e al Natale e con percorsi tra scorci di grande bellezza e suggestione.

Lo Spirito Artigiano nel borgo della grappa è l’animo artigiano degli abitanti dell’antico borgo di Santa Massenza, che da anni realizza quell’atmosfera magica natalizia tanto ricercata che accompagna il piacere di degustare sapori, odori, aromi, tipici della tradizione della Valle dei Laghi. Un mercatino artigianale riempie le vie del borgo nel weekend 2 e 3 dicembre, al ponte dell’Immacolata da venerdì 8 a domenica 10 dicembre e nel fine settimana 16 e 17 dicembre. Prodotti locali e distillerie aperte, intrattenimento per bambini e spettacoli di strada a completano l’offerta, il tutto in una invidiabile atmosfera natalizia.

La notte degli alambicchi accesi è invece l’attesissimo evento legato al Natale in Valle dei Laghi: nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2017 uno spettacolo itinerante prende vita per le strade del borgo di Santa Massenza, culla della grappa artigianale in Trentino. Al tepore delle distillerie in piena attività, gli spettatori dotati di radiocuffie sono accompagnati per le vie del paese per assistere in maniera divertente e originale a tutte le fasi della lavorazione, ascoltando le “storie della grappa”. Degustazioni in distillerie storiche e un originale spettacolo di teatro itinerante per scoprire fascino e segreti dell’antica tradizione distillatoria… un appuntamento in cui si rivive la magia del passato, si celebra la squisitezza di oggi e si brinda al futuro di eterno successo. Nel week end dell’Immacolata si svolge anche il tradizionale Mercatino di Natale di Cavedine, che ravviva l’omonimo paese con attività e intrattenimenti vari rivolti a grandi e piccini: le associazioni locali espongono i propri capolavori alle bancarelle, mentre spettacoli e laboratori vari animano il paese nella sua cornice natalizia! Non mancano concerti e momenti musicali con cori e con la Banda Sociale di Cavedine.

VL 1600x1212 Toblino cielo rosa Archivio APT Trento Foto M  Miori
notte degli alambicchi foto p  geminiani
La Notte degli Alambicchi accesi foto M  Miori 4