Duomo Jose     mio 640x426

Il Duomo di Vigevano

A soli 35 km da Milano, Vigevano è una meta perfetta per una gita fuori porta. Si può infatti visitare il centro storico o il Parco del Ticino, il più grande parco fluviale d’Europa, che si estende tra Lombardia e Piemonte.

L’Ente Parco del Ticino nasce nel 1974 per la tutela e la salvaguardia ambientale del territorio lombardo presente lungo il corso del fiume Ticino, che si estende dal Lago Maggiore alla confluenza con il fiume Po, su una superficie complessiva di circa 92.000 ettari, coinvolgendo 47 Comuni nelle Province di Varese, Milano e Pavia, tra cui appunto la città di Vigevano. Grazie al suo patrimonio di natura, paesaggio, arte e storia, la Valle del Ticino è stata riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera nel 2002, in quanto ospita al suo interno un ricco e variegato insieme di ecosistemi che preservano un patrimonio di biodiversità unico nella Pianura Padana.

A disposizione dei visitatori oltre 780 km di percorsi ciclo-pedonali, di cui oltre 120 km lungo le alzaie dei navigli noleggiando una bicicletta in loco o percorrendo con una guida esperta i sentieri all’interno del Parco. I più avventurosi potranno invece provare le divertenti attività organizzate dall’associazione AqQua che propone sport attivi dalla canoa al soft rafting sul fiume Ticino, adatti a tutti, grandi e piccoli, esperti e non, per vivere un’esperienza divertente e all’aria aperta. Oltre alle diverse esperienze organizzate dall’associazione, come la discesa in fiume con pic nic, la discesa in canadese o la possibilità di organizzare un compleanno davvero fuori dal comune, AqQua ha in programma per questa primavera due imperdibili appuntamenti con un programma esclusivo.

Ticino Jose 624x480

Il Parco del Ticino

Il 24 aprile 2017 è in programma “Una notte nel Parco”: a partire dalle 18 si potrà provare l’ebbrezza di una discesa in slow rafting sulle acque del Ticino ed a seguire la cena a buffet con prodotti locali. Al termine della cena escursione a piedi alla scoperta del bosco di notte e all’ascolto delle sue voci più affascinanti, dai rapaci notturni al canto delle rane, illuminati dalle luci delle lucciole.

L’appuntamento di domenica 30 aprile, “Parco del Ticino… Tra natura e cultura”, prevede dalle 10 una visita nel centro storico di Vigevano a spasso per l’importante città ducale ricca di fascino e storia: la famosa Piazza Ducale, il Castello Visconteo Sforzesco. A seguire la visita al Mulino di Mora Bassa nell’area museale dedicata alle “macchine di Leonardo e pranzo con i prodotti tipici a marchio “Parco Ticino”. Nel pomeriggio escursione naturalistica nel Parco.

Per informazioni e prenotazioni:
Studio Emys – www.studioemys.it
AqQua Rafting – www.raftingsulticino.it/
Mulino di Mora Bassa – www.lacittaideale.org/il_mulino.html