Vinoforum 02 640x426500 cantine italiane e internazionali con 2.500 etichette presentate in degustazione, cene preparate da chef stellati, food show e tanto buon cibo. Tutto questo è Vinòforum in programma alla Farnesina a Roma dal 15 al 24 giugno. Produttori, distributori, ristoratori, chef, operatori, esperti e appassionati si danno appuntamento ad una quindicesima edizione ad alto tasso gourmet che si appresta a ospitare per 10 giorni cantine vitivinicole e aziende gastronomiche d’eccellenza, ma anche cene esclusive, piatti stellati, degustazioni, presentazioni, incontri e show cooking con grandi chef e maestri pizzaioli per celebrare il cibo e il vino di qualità a tutto tondo, dall’assaggio agli approfondimenti tecnici e culturali, con un occhio attento al business e all’intrattenimento. “Oltre ad arricchire la manifestazione con nuovi contenuti adatti a target diversi – ha detto Emiliano De Venuti, Ceo di Vinòforum – per questo importante compleanno abbiamo deciso di dare una nuova veste alla manifestazione, con l’obiettivo di offrire un palcoscenico ancora più funzionale agli espositori e alle tante eccellenze enogastronomiche italiane e internazionali che ci prepariamo a ospitare. Siamo convinti che il continuo miglioramento dell’offerta sia una delle chiavi del successo di questo evento e lo dimostrano i numeri lusinghieri raggiunti in ogni edizione. Solo lo scorso anno, per esempio, sono state 40mila, tra wine&food lover, operatori del settore e stakeholder, le persone che hanno partecipato alla manifestazione, a dimostrazione che Vinòforum è in grado di catturare l’interesse di un pubblico business e consumer”.

Restyling anche per la Vinòforum Academy, lo spazio dedicato alla formazione e aperto a tutti gli appassionati, ma anche a giovani e neofiti, desiderosi di avvicinarsi al mondo del vino sotto la guida attenta dei Master Sommelier dell’Academy. Saranno ospitate le più importanti Enoteche di Roma e del Lazio e sarà presente un’area Oleoteca, realizzata con la collaborazione di Oleonauta, nella quale andranno in scena interessanti seminari dedicati ai migliori extravergine di oliva della Penisola. Per i tanti amanti del bere da meditazione infine ci sarà un vero e proprio Salotto dei Distillati, calendarizzato in compagnia degli esperti di Whisky Italy, con tante masterclass a tema. Non mancherà poi l’Alchemiq Bar riservato agli appassionati della mixology, dove dieci bartender, tra i migliori in Italia, si alterneranno con il barman resident di Alchemiq, il nuovissimo locale a Roma dedicato alla miscelazione.
La manifestazione si svolge su Lugotevere Maresciallo Diaz angolo via Mario Toscano a Roma con apertura dalla domenica al giovedì dalle 19.00 alle 24.00 mentre il venerdì e sabato dalle 19.00 all’1.00. Tutti i biglietti possono essere acquistati direttamente al box office della manifestazione a partire dalle ore 19 di ogni giorno oppure online. I biglietti includono l’accesso alla manifestazione, bicchiere da degustazione con sacchetta, un carnet di n°10 degustazioni vino e la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti previa prenotazione (i posti sono limitati).